Max Verstappen vince il Gran Premio di Stiria in Austria. Dopo la pole position di ieri, il pilota olandese è stato assolutamente perfetto in gara, e non lascia spazio ad Hamilton che chiude al secondo posto davanti al compagno di squadra Bottas.
Per Verstappen, che conquista la 14^ vittoria in carriera, c’è un ulteriore allungo sul mondiale. La Red Bull dimostra di essere la vettura da battere al momento, per il team di Mateschitz c’è la quarta vittoria consecutiva.
Così al traguardo – In quarta posizione la seconda Red Bull di Sergio Perez, quinta la McLaren di Lando Norris. Poi le due Ferrari, con Carlos Sainz che chiude in sesta posizione e Charles Leclerc in settima. Le Ferrari anche se molto lontane rispetto alle prestazioni di Mercedes e soprattutto Red Bull, avevano sicuramente un buon passo gara, segno che le gomme in Austria non degradavano come in Francia. Leclerc ha però vanificato la sua buona gara dopo il contatto al primo giro con Gasly che ha costretto il francese al ritiro e ad un rientro ai box per cambiare l’ala. A chiudere la top ten il canadese Lance Stroll con l’Aston Martin in ottava posizione, un sempre più consistente Fernando Alonso con l’Alpine al nono posto e decimo il giapponese Tsunoda con l’Alpha Tauri.
Verstappen ha ora 156 punti in classifica mentre Hamilton ne ha 138, domenica prossima si corre ancora sul Red Bull Ring ma questa volta sarà il Gp d’Austria.
Bit of class from @Charles_Leclerc 👌 #StyrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/P36tvzzTVS
— Formula 1 (@F1) June 27, 2021
Il commento a caldo dei protagonisti
Verstappen: “Tutto perfetto oggi, non vedo l’ora del prossimo Gp qui per fare la cinquina con il team”.
Hamilton: “Non riusciamo a tenere il passo della Red Bull; inanellano giri più veloci uno dietro l’altro e perdiamo molto da loro in rettifilo. Noi dobbiamo trovare più prestazione e fare qualche aggiornamento per recuperare terreno”.
Sainz: “Stamattina speravo di finire tra i top 6 e ci sono riuscito. Abbiamo fatto overcut su tutti, alla fine ho trovato Hamilton e dovevo sdoppiarmi: ho dovuto fare 10/15 giri dietro lui è così non sono riuscito a prendere Norris”.
Binotto, Team principal Ferrari: “Buon segnale, buon ritmo di gara. Complessivamente un buon week end anche se con problemi in qualifica e partire più avanti ci aiuterebbe. Contenti per il ritmo. Dobbiamo lavorare per la settimana prossima. A Silverstone sarà un test importante per avere un quadro generale della nostra macchina”.
Chris Horner, team principal Red Bull: “Max ha controllata la gara a meraviglia. E’ un inizio di stagione molto positivo per noi e dobbiamo continuare di slancio. Dobbiamo essere perfetti per battere i nostri competitors”.
Leclerc: “La macchina oggi è stata una grande macchina, purtroppo con quello che è successo all’inizio è stato difficile recuperare tutto. Abbiamo fatto il massimo, il passo era molto buono e il degrado delle gomme è stato buono”.
a cura di Carlo Antonio Rallo
info@motoriedintorni.com