Per la prima volta nella storia la cronoscalata Monterice non avrà la sua componente più bella e romantica, il suo pubblico di grandi appassionati assiepato lungo tutti i tornanti che da Valderice portano fino in cima. A causa del Coronavirus non sarà possibile seguire la corsa, ma l’organizzazione ha deciso ugualmente di disputarla.
Si è chiuso con 215 iscritti l’elenco dei partecipanti alla 62a “Monterice”, la gara di velocità in salita, sesta delle 7 prove di Campionato italiano e la prima delle due finali al coefficiente 1,5. Oggi, al Comune di Valderice, si svolgeranno le verifiche e il posizionamento dei team nel paddock, il tutto nell’osservanza rigida delle prescrizioni anti contagio. Domani – sabato – due manche di ricognizione avranno inizio alle 8 sui 5.730 km che uniscono Valderice a Erice Vetta, un tracciato molto spettacolare
e affascinante, incastonato in una cornice unica per la bellezza del panorama che si staglia dal verde della campagna nei suoi colori autunnali, all’azzurro del mare, con lo sfondo del Monte Cofano. Domani, alle 8, lo start della prima gara.
GARA SENZA PUBBLICO, DIRETTE STREAMING – Come dicevamo l’edizione di quest’anno della “Monterice” sarà una gara senza pubblico. Le disposizioni governative vietano la presenza degli spettatori e di assembramenti. Le vie di accesso al percorso saranno monitorate dalle Forze dell’Ordine. La gara, comunque, sarà trasmessa in diretta streaming. La diffusione continua di immagini e informazioni per vivere l’evento live sul web e in TV, avverrà su: MS Chanel (Sky 814), MS Motorsport TV (Sky 228) e Tele Sud (SD 118 e 518 HD) e le Fanpage “Aci Trapani” “CI Velocità Montagna” (il palinsesto sarà comunicato nel pomeriggio di oggi sulla Fanpage “Aci Trapani”).
Il presiente dell’ACI Giovanni Pellegrino «GRAZIE AI PILOTI» – «L’edizione di quest’anno rimarrà nella storia – ha detto il Presidente dell’Aci Trapani, Giovanni Pellegrino – è la prima volta nella storia della “Monterice” che la gara si correrà senza presenza di pubblico. Ma, nonostante questo tempo particolare che stiamo vivendo, la continuità della gara è stata garantita dalla passione di piloti e meccanici. È a loro che va il nostro grazie che, hanno scelto di esserci, nonostante tutto».