Sono 91, con quella conquistata oggi a Silverstone, le Pole Position di Lewis Hamilton. Il campione inglese con il tempo di 1’24”303 segna il nuovo record della pista e domani partirà davanti a tutti nel Gran Premio di casa.
Là davanti a fargli compagnia in prima fila c’è il compagno di squadra. Valtteri Bottas, per una prima fila tutta Mercedes. Terza posizione per l’olandese Max Verstappen e quarta la Ferrari di Charles Leclerc, mentre l’altra Rossa del tedesco Sebastian Vettel partirà dalla decima posizione.
Al quinto posto un velocissimo Lando Norris al volante della prima delle due Mclaren, seguita al sesto posto dalla Racing Point di Stroll. Settima la McLaren del futuro ferrarista Carlo Sainz davanti alle due Renault di Ricciardo e Ocon. Male le due Alfa Romeo, quella di Giovinazzi in 17^ posizione.
Le parole dei protagonisti a caldo
Bottas: “Nel Q3 ho cominciato a sbandare un po’ col posteriore e Lewis deve aver trovato un assetto migliore. Ma sono fiducioso. L’anno scorso Hamilton ha vinto partendo secondo, quindi…”.
Hamilton: “Non è stato facile arrivare alla pole. Avevamo cambiato un po’ l’assetto prima della qualifica e devo aver peggiorato qualcosa e ho faticato a riabituarmi. Ho pure fatto un testacoda e quando ti giri perdi fiducia nel guidare forte”.
Verstappen: “Le Mercedes sono troppo veloci rispetto a noi. Un secondo di distacco bisogna accettarlo”.
a cura di Carlo Antonio Rallo
info@motoriedintorni.com