“Cari amici di Racing Media Center, ben ritrovati per l’appuntamento post gara del Gran Premio del Belgio. Gran Premio che, finalmente, 13a gara del mondiale, si è dimostrato vittorioso per la Ferrari. Charles Leclerc ha vinto il BelgiumGP davanti a Lewis Hamilton, secondo, terzo Vatteri Bottas e, quarto, solo quarto, Sebastian Vettel. Una gara dove la strategia ha giocato un ruolo rilevante, per quanto riguarda almeno le due vetture della scuderia di Maranello.
Vettel è stato costretto ad effettuare il suo primo pit stop, il suo pit stop, unico peraltro, molto presto rispetto a quando lo ha effettuato sia Charles Leclerc sia le due monoposto avversarie. Ciò ha impedito nella seconda parte di gara di lottare con gomme fresche al pilota tedesco che si è ritrovato in crisi di gomme prima di ripittare per la seconda volta e montare l’ultimo treno di pneumatici a disposizione morbidi.
Con questo è riuscito ad ottenere il giro più veloce e di fare 1 punto in classifica ma, ovviamente. la sua gara, quanto meno la lotta per il podio è sfumata Una gara che dà comunque soddisfazione al Team di Maranello, in previsione del prossimo gran premio. Quello tra una settimana a Monza, quello sul mitico Circuito dell’Autodromo Nazionale di Monza dove la Ferrari potrà anche contare sull’utilizzo della nuova Power Unit, a meno che notizie dell’ultimo momento sconfessino questa ipotesi ma ci pare proprio che lo step 3 della nuova Power Unit di Maranello sarà l’elemento cruciale della competitività di questa monoposto. Vi lascio, a questo punto, al prossimo appuntamento al primo commento da Monza per il Gran Premio d’Italia”.
Testo e video di Paolo Filisetti per Racing Media Center
a cura di Anna Restivo