Max Verstappen vince il gp d’Austria interrompendo lo strapotere Mercedes. Secondo Charles Leclerc che ancora una volta vede sfumare per un nulla la prima vittoria in carriera. Sul terzo gradino del podio Valtteri Bottas, quarto Sebastian Vettel che recupera dalla nona posizione di partenza e riesce a superare Hamilton (quinto) nel finale. Sesto Lando Norris con la Mclaren, conferma il suo talento sopraffino, settimo Gasly con l’altra Red Bull che, però, viene doppiato dal compagno di squadra, ottavo lo spagnolo Sainz con la seconda Mclaren e a punti le due Alfa Romeo, ottavo Giovinazzi e nono Raikkonen e a chiudere la top ten un redivivo Sergio Perez che torna a punti con la Racing Point.
Nel giorno in cui le Mercedes deludono per la prima volta in stagione, dopo una gara al comando dall’inizio fino alla fine, Charles Leclerc su Ferrari viene battuto solo nel finale dal coeatano della Red Bull Max Verstappen che vince il Gran Premio di casa della sua scuderia.
Gara da vero campione quella del monegasco della Ferrari che, scattato dalla pole position ha mantenuto la testa della corsa ed è rimasto al comando fino all’attacco di Versappen che recupera dopo la bruttissima partenza in cui è rimasto bloccato, prende la scia sulla Ferrari e la accompagna fuori dalla pista una volta affiancata.
Sulla manovra di Verstappen c’era l’investigazione da parte dei giudici, che hanno deciso di non penalizzare l’olandese. La scelta appare giusta, se vogliamo vedere una Formula Uno vera, fatta anche di contatti e ruota a ruota, ma considerando l’episodio del Canada, dove, tra Vettel e Hamilton non c’è stato nemmeno il contatto che qui, invece, c’è stato, allora è chiaro che la Fia ha un metro di giudizo con due pesi e due misure.
Dopo la delusione con la Mclaren, per la casa giapponese Honda, finalmente, la arriva la soddisfazione della vittoria come motorista Red Bull e siamo sicuri che Fernando Alonso starà ancora rosicando. Nel frattempo ritornano le voci di un suo possibile ritorno, chissà.
Ora la F1 si ferma due settimane e torna con il Gp di Silverstone il 14 luglio.
Le parole dei protagonisti:
Bottas: “E’ stato il miglior risultato possibile. Ma non potevamo fare altro, ho dovuto gestire le alte temperature del motore per tutta la gara”.
Binotto: “Siamo ancora sotto investigazione e fiduciosi nel riscontro della valutazione dei giudici”.
Leclerc: “Molto onestamente mi ha lasciato spazio in uscita nel giro precedente. Al giro dopo non ho avuto più lo spazio. L’approccio è stato quello giusto alla gara, ma adesso voglio solo andare a casa e attendere la decisione”.
Vettel: “Per me è stato un divertimento in macchina. Ma sono deluso per Charles e la squadra, perché non è giusto non avere vinto alla fine. Sappiamo cosa dobbiamo fare per migliorare la macchina. Ringrazio tutta la squadra a Maranello perché lavora tanto per cercare di darci un’ottima macchina”.
⚔️⚔️⚔️
After a fierce fight, this is how @Max33Verstappen took the lead from Charles Leclerc
The incident is under investigation, with both drivers summoned to the stewards#AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/lju989gxFN
— Formula 1 (@F1) 30 giugno 2019
Carlo Antonio Rallo
info@motoriedintorni.com