Charles Leclerc su Ferrari conquista la seconda pole position stagionale e in carriera al GP d’Austria che si disputerà domani sul circuito dell’A1 Ring.
In prima fila con la Ferrari di Leclerc, la Mercedes di Lewis Hamilton, al secondo posto. Terzo tempo per Max Verstappen con la Red Bull che corre sul circuito di casa, dove, lo scorso anno conquistò la vittoria. Quarto il finlandese Bottas con l’altra Mercedes. Quinto tempo, un velocissimo Kevin Magnussen con la Haas che, però, verrà retrocesso di cinque posizioni e partirà in decima.
Sesto (quinto sulla griglia) Lando Norris con la Mclaren, vettura che continua ad esprimere ottime prestazioni, settimo Raikkonen con l’Alfa Romeo (sesto), ottavo Giovanazzi con l’altra Alfa (settimo), nono Gasly con la seconda Red Bull (ottavo) e decimo Sebastian Vettel con la seconda Ferrari che partirà nono.
Il quattro volte campione del mondo, purtroppo, non è sceso in pista nella Q3 a causa di un problema di alimentazione al motore della sua SF90. Domani con tre vetture diverse ai primi tre posti e con una Ferrari che sembra più performante della Mercedes sul circuito austriaco e con un Verstappen dietro a Leclerc e Hamilton, ci sarà la possibilità di vedere una bella battaglia in pista.
Bisogna dire, però, che i giudici devono ancora decidere sul comportamento di Hamilton che ha ostacolato il giro di Raikkonen. Il pilota inglese potrebbe essere retocesso di tre posizioni, se si attengono alle valutazioni in casi analoghi quest’anno e l’anno precedente. Staremo a vedere.
Le parole a caldo dei primi tre in griglia:
Leclerc: “La macchina mi ha dato sensazioni fantastiche. I cambiamenti sono stati molto buoni. Sono coontento di aver portato a casa la pole position”.
Lewis: “Congratulazioni a Leclerc perché è stato grandioso per tutto il weekend. Domani sarà bello vedere combattere tre team diversi, anche Max ha fatto un gran bel giro”.
Verstappen: “Sono molto contento. È un risultato fantastico”.