Pole position per Valterri Bottas e la Mercedes al Gran Premio che domani si disputerà a Sochi in Russia. Il finlandese, da compagno di squadra dispettoso prova a mettere un po’ di pressione a Lewis Hamilton, che si innervosisce, va largo nel sul giro veloce e chiude al secondo posto.
Quello che ha fatto Bottas ce lo aspettavamo da Vettel (terzo). Le gare al termine del campionato sono sempre meno e il tempo per recuperare sta scadendo. Le vetture di Maranello però non sono apparse a loro agio sul circuito del mar Caspio, specie in trazione e all’uscita delle curve. Quarto in griglia sarà l’altro pilota Ferrari Kimi Raikkonen. Ottimo quinto posto per Kevin Magnussen con la Haas e sesto Esteban Ocon con la Force India, settimo il futuro pilota Ferrari Leclerc con la Sauber, ottavo Sergio Perez con la Force India, nono Grosjean con l’altra Haas e decimo Ericsson con la Sauber.
Da notare che occupano le ultime posizioni della griglia di partenza i due team storici della Formula 1, Mclaren e Williams, a conferma della grave crisi che stanno vivendo le due squadre fondate da Buce Mclaren e sir Frank Williams. Domani alle 13:10 ore italiana il GP di Russia a Sochi.
Le parole dei primi tre piloti subito dopo le qualifiche:
Bottas: “Sono contento di questa pole, è meritatissima. Non sembro emozionato ma dentro di me sono molto felice. Questo è il primo passo da fare, ma domani bisogna fare un gran lavoro”.
Hamilton: “Purtrppo ho fatto un errore. Il team ha fatto un gran lavoro e domani saremo in lotta per la vittoria. Io mi affido al mito team. La macchina funzione e la testiamo sempre al meglio. Ringrazio tutti i miei sostenitori che qui in Russia sono sempre molto calorosi”.
Vettel: “La gara sarà molto lunga. Avrei potuto fare di più ma non è andata come volevo. la macchina va bene. Dipenderà molto dalla partenza e dalla prima curva”.