Al Salone di Parigi debutta l’Audi SQ2. La più piccola delle Audi Q si fa ancora più sportiva e performante. Il motore ipervitaminizzato e un po’ “ignorante” delle versioni S dei Quattro Anelli su questo modello è il 2.0 TFSI di nuova generazione che eroga una potenza di 300 CV e 400 Nm di coppia da 2.000 a 5.200 giri/min. Costruito nella fabbrica Győr di Audi in Ungheria, il quattro cilindri di due litri permette al SUV compatto dei quattro anelli di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e toccare una velocità massima di 250 km/h.
Caratterizzata dal programma dynamic che permette di controllare le diverse modalità di marcia tramite l’Audi Drive Select, questo modello è abbinato ad un cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.
Design – Il design della SQ2 è reso più aggressivo rispetto al modello base Q2 dall’assetto ribassato da 20 mm. Nel frontale si caratterizza per gli otto listelli che dividono la griglia ottagonale del marchio di fabbrica di Casa Audi con la calandra Single Frame. I fari a led anteriori e quelli posteriori con indicatori di direzione dinamica rendono lo spoiler sul tetto e i quattro terminali di scarico rendono l’SQ2 una vettura ancora più moderna.
Tecnologia – L’Audi SQ2 ha il sistema navigazione MMI plus con MMI touch completo con i comandi vocale e un display di 8,3 pollici e un modulo di trasferimento dati LTE per collegamenti online ultraveloci. L’hotspot WLAN consente la navigazione e lo streaming con i dispositivi portatili.
Assistenza alla guida – Tra le dotazioni di assistenza alla guida la SQ2 avrà l’Audi active lane assist che aiuta a evitare l’abbandono accidentale della corsia di marcia. L’assistenza al parcheggio gestisce il SUV autonomamente in entrata e uscita da una piazzola di sosta: il conducente deve solo accelerare, frenare e inserire la marcia. In caso di uscita in retromarcia da un parcheggio trasversale o da un passo carraio stretto, si attiva l’assistente al traffico trasversale posteriore. Il sistema monitora lo spazio circostante mediante due sensori radar, segnalando eventuali situazioni critiche.