E’ finito il momento dei rendering e dei concept. BMW debutta questo pomeriggio alle 15 alla 24 Ore di Le Mans con la nuova M8 GTE e lancia così ufficialmente la BMW Serie 8 Coupé, la sua nuova sportiva che andrà a fare concorrenza alla Mercedes Classe S Coupé e alla Porsche 911. Per la Casa di Monaco di Baviera è un ritorno al passato e proverà a ripetere il successo ottenuto dalla prima Serie 8 costruita dal 1989 al 1999. La nuova vettura firmata BMW è un mix perfetto tra tecnologia, sportività, lusso e tradizione.
Dimensioni compatte per la nuova sportiva – Lunga 4,84 metri, larga 1,9 e alta 1,34 metri, la Serie 8 ha un passo di 2,82 metri. La commercializzazione della nuova coupè bavarese è prevista a novembre e verrà costruita nell’impianto tedesco di Dingolfing. Il design e lo stile della serie 8 sono caratterizzate da una calandra a doppio rene di dimensioni extralarge. Dietro lo spoiler molto piccolo e il doppio terminale di scarico molto stilizzato. I gruppi ottici anteriori molto sottili e affilati: di serie sono full Led, optional ci sono quelli laser, molto più potenti e in grado di illuminare fino a 600 metri di distanza.
Due le versioni previste inizialmente. Al top della gamma ci sarà la M850i xDrive, che adotta il nuovo V8 4.4 biturbo da 530 CV e 750 Nm di coppia. Per quel che riguarda la versione a gasolio c’è la 840d xDrive, motorizzata con il 6 cilindri turbodiesel di 3 litri, da 320 CV e 680 Nm. Le prestazioni, sia nella versione benzina sia nella diesel sono davvero interessanti. La M850i xDrive, dotata con pacchetto M Sport e freni ad alte prestazioni di serie, percorre il classico zero-cento in 3,7 secondi, la velocità massima come di consueto e limitata 250 orari autolimitati; il consumo medio dichiarato varia fra 10 e 10,5 litri/100 km. Prestazioni altrettanto interessanti per la versione diesel, 0-100 km/h in 4,9 secondi e sempre 250 km/h d velocità max. Il consumo medio va da 5,9 a 6,2 litri/100 km.
Meccanica ed elettronica per il piacere di guida – Due gli obiettivi che si sono prefissati i tecnici Bmw per la serie 8: prestazioni e piacere di guida. Per ottenerli – ha detto il capo progetto Markus Flasch – si è deciso per una trazione integrale con taratura specifica – sulla M850i xDrive c’è anche il differenziale posteriore sportivo – ammortizzatori a regolazione elettronica, quattro ruote sterzanti, cerchi da 20” – sulla 840d xDrive ci sono i 18” – e pneumatici ad alte prestazioni (con dimensioni di 245/35 davanti e 275/30 dietro).
Strumentazione digitale – La strumentazione prevede un pannello digitale da 12,3” di fronte al guidatore e uno al centro della plancia da 10,2”. A richiesta c’è il nuovo head-up display: con la proiezione sul parabrezza del contagiri con indicatore di cambiata, rapporto ingranato, info Gps e velocità di marcia.
L’abitacolo, infine, della nuova Serie 8 riprende il design della prima generazione con l’immancabile plancia rivolta al guidatore. Il bagaglio, con la possibilità del divanetto frazionabile 50:50, ha un volume di 420 litri. Sui sedili posteriori due adulti stanno un po’ stretti.
a cura di Carlo Rallo
info@motoriedintorni.com