Ci siamo, è iniziato il mondiale di Formula 1 e in Australia si riparte con Hamilton davanti a tutti. Il campione del mondo della Mercedes conquista la sua settima pole position all’Albert Park Circuit di Melbourne, la numero 73 in carriera con un super giro 1’21”164.
Dietro al pilota inglese, con un distacco di 0”664 c’è il finlandese Kimi Raikkonen e in terza posizione l’altro ferrarista Sebastian Vettel a + 0”674. In quarta posizione troviamo Max Verstappen su Red Bull (+0”715). Quinto l’altro portacolori della scuderia anglo-austriaca, Daniel Ricciardo che, però, verrà penalizzato sulla griglia di tre posizioni per non aver rallentato adeguatamente in regime di bandiera rossa durante le libere. In sesta posizione la sorpresa di questa prima qualifica è la Haas a motore Ferrari, con kevin Magnussen e subito dietro il compagno di squadra Romain Grosjean. Ottava e nona posizione per Nico Hulkenberg e Carlos Sainz con la Renault e ultimo della top ten, è il grande deluso di giornata in Casa Mercedes, Valtteri Bottas, che è uscito di pista a causa di un suo errore.
BREAKING: TOP THREE FROM QUALIFYING
Hamilton smashes the lap record to take his SEVENTH Pole in Melbourne 🔥#AusGP #F1 pic.twitter.com/1GLqzXQoxq
— Formula 1 (@F1) 24 marzo 2018
L’altra metà dello schieramento
Ci si aspettava qualcosa di più dalla Mclaren a motore Renault con Alonso e Vandoorne rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione. Dietro i due piloti della Mclaren che ritorna alla sua livrea originaria color arancia, troviamo la prima delle due Force India di Sergio Perez e la prima delle due Williams, quella di Lance Stroll. Subito dietro l’altra Force India di Esteban Ocon in quindicesima. Infine a fondo griglia, in sedicesima posizione la Toro Rosso di Brendon Hartley, mentre le due Alfa Romeo Sauber sono in diciassettesima e diciottesima posizione con il confermato Ericsson e il debuttante pilota dell’academy Ferrari Charles Leclerc. Chiudono in ultima fila, l’altro debuttante nel circus, il russo Sergey Sirotkin con la Williams che ha come suo terzo pilota il rientrante in F1, il polacco Robert kubica e in ultima posizione il francese Pierre Gasly con l’altra Toro Rosso Honda.
Well done guys! #Kimi P2 and #Seb5 P3 is the final #Quali result #AusGP #ForzaFerrari pic.twitter.com/SMJhqAx7zU
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 24 marzo 2018
Domani dalle 7.10 il via alla prima gara del mondiale che vedrà in Hamilton e la sua Mercedes il binomio macchina-pilota da battere ma con le due Ferrari dietro che sono a livello della vettura tedesca, almeno sul passo gara, senza dimenticare che la Red Bull ha dimostrato di avere un potenziale altissimo e in grado di poter lottare per la vittoria.
Le dichiarazioni dei piloti subito dopo le qualifiche.
Lewis Hamilton: “Sono felicissimo per come sono andate queste prime qualifiche, è bello vedere questo pubblico così entusiasta”
Kimi Raikkonen: “Abbiamo fatto un lavoro discreto. Dobbiamo essere contenti anche se il distacco ci dice che dobbiamo lavorare ancora tanto.
Sebastian Vettel: “Siamo ottimisti, speriamo di far bene in gara. E’ un buon modo per iniziare la stagione. Speriamo che in gara la Mercedes spenga il bottone magico”.
Verstappen: “Peccato ho fatto un errore ma domani con una strategia diversa sarà una gara interessante”.
Bottas: “Sto bene fisicamente. Non è un buon modo per iniziare la stagione. Ho commesso un errore e non ho potuto lottare per le prime posizioni sulla griglia”.
a cura di Carlo Antonio Rallo
info@motoriedintorni.com