Con nuova A6, Audi presenta l’ottava generazione della propria berlina di successo, introducendo numerose innovazioni nel segmento. Audi A6 è una vettura di classe superiore estremamente versatile, dal design dinamico ed elegante, che si fa apprezzare per digitalizzazione, comfort e spirito sportivo. Il sistema MMI touch response permette un azionamento dei comandi intuitivo e ampiamente personalizzabile. Le molteplici soluzioni di connettività e assistenza alla guida si accompagnano a un abitacolo dalla spiccata digitalizzazione, forte di funzionalità avveniristiche per la categoria. L’assetto coniuga comfort ed elevata tenuta di strada a fronte di una superiore sportività rispetto al modello precedente.
Tutti i motori sono dotati di serie del sistema mild-hybrid. Sistema di comando MMI touch response, personalizzabile e intuitivo. La tecnologia MMI touch response di Audi A6 è il nuovo punto di riferimento per intuitività e possibilità di personalizzazione. La vettura si adatta ai desideri del conducente similmente alle app di uno smartphone, mentre il sistema di comando completamente digitale consente di collocare le funzioni principali della vettura nella posizione desiderata sullo schermo MMI mediante movimenti “drag and drop” (clicca e trascina). Short-cut ed elenchi dei preferiti garantiscono un elevato comfort d’utilizzo e una configurazione ideale in funzione delle proprie preferenze. Il sistema di comando MMI touch response è ideale per i Clienti che percorrono molti chilometri e per i gestori di flotte: fino a sette autisti possono memorizzare le proprie impostazioni preferite e i profili personalizzati, modificando sino a 400 parametri. Il sistema consente un rapido accesso alle funzioni della vettura grazie a una struttura dei menu logica e compatta. Gli elenchi dei preferiti sono configurabili a piacimento così da adattarsi al singolo utilizzatore. I comandi vocali riconoscono le espressioni di uso comune (a partire dal sistema di navigazione MMI) rendendo nuova Audi A6 una partner intelligente, perfetta compagna di viaggio. La berlina della Casa dei quattro anelli elabora le richieste affidandosi a due fonti d’informazione: i dati memorizzati onboard e, in abbinamento al sistema di navigazione MMI plus, le conoscenze acquisite dal cloud.
Il sistema di comando MMI touch response con feedback tattile e acustico consente modalità d’utilizzo intuitive: non appena un dito attiva una funzione, l’utilizzatore percepisce un clic di conferma a livello tattile e sonoro. Sul display superiore, che nelle vetture dotate della navigazione MMI plus vanta una diagonale di 10,1”, il conducente gestisce le funzioni d’infotainment. Il display inferiore da 8,6”, posto lungo la consolle, consente il controllo della climatizzazione, delle funzioni comfort e l’immissione di testi. In quest’ultimo caso, durante la digitazione il polso può rimanere comodamente appoggiato sulla leva del cambio automatico. A completamento della digitalizzazione della vettura è disponibile l’head-up display che proietta sul parabrezza le informazioni principali. Con il sistema di navigazione MMI plus la vettura viene corredata dell’Audi virtual cockpit, il cui display misura 12,3 pollici. 2 Sistema di navigazione MMI plus e Audi connect, più infotainment in business class Nuova Audi A6 attende i propri acquirenti con una vasta offerta di soluzioni di connettività che assicura il massimo in termini di sicurezza, comfort e personalizzazione.
La vettura viene proposta di serie con il sistema di navigazione MMI, mentre a richiesta è disponibile la navigazione MMI plus; una centrale multimediale di nuova concezione. Il modulo di trasmissione dati della versione top di gamma utilizza il nuovo standard LTE Advanced. Sul fronte della navigazione pura, il sistema MMI plus porta in dote numerose novità. Tra queste spicca la funzione di autoapprendimento basata sui tragitti effettuati, in grado di supportare le ricerche con suggerimenti intelligenti. La guida a destinazione avviene on-line mediante i server del fornitore di servizi HERE, tenendo conto della situazione del traffico nell’intera regione. Se il flusso di dati s’interrompe, la navigazione commuta sulla guida a destinazione on-board, sempre attiva. Di serie sono disponibili sei aggiornamenti mappe gratuiti, rilasciati due volte l’anno. La navigazione MMI plus viene arricchita dai sistemi supplementari disponibili a richiesta, tra cui due impianti audio. La versione top di gamma, il Bang & Olufsen Advanced Sound System, consente di beneficiare del fascino del suono tridimensionale. Parallelamente, la telefonia stabilisce nuovi standard di fruibilità e qualità della comunicazione grazie all’Audi Phone Box. A corredo dei servizi online Audi connect vengono offerti i servizi Car-to-X per il riconoscimento della segnaletica stradale e di eventuali pericoli.
Questi sfruttano l’intelligenza collettiva della flotta Audi, collegando Audi A6 all’ambiente circostante. Successivamente al lancio sul mercato si aggiungerà la funzione On-Street Parking, che faciliterà la ricerca dei parcheggi. Grazie all’app myAudi, i proprietari di nuova A6 possono accedere ai servizi digitali del Brand tramite smartphone. A richiesta, la chiave convenzionale della vettura viene sostituita dalla chiave Audi connect che rende l’impiego della berlina ancora più confortevole, consentendo sia lo sbloccaggio e il bloccaggio delle portiere sia l’avviamento del motore mediante smartphone Android. Lo scambio dati con l’auto avviene grazie allo standard Near Field Communication. Il proprietario può assegnare i dati di accesso a cinque persone, ovvero a cinque ulteriori smartphone, complessivamente. Sistemi di assistenza alla guida, più comfort e sicurezza sulle lunghe percorrenze Grazie ai sistemi di assistenza alla guida, inediti o ulteriormente perfezionati, A6 è il nuovo benchmark della categoria. Tra questi spiccano i sistemi Park Pilot e Garage Pilot, che arricchiranno l’offerta di equipaggiamenti nel corso dell’anno: si tratta di sistemi che guidano automaticamente la berlina negli spazi di parcheggio o nei garage ed eseguono la successiva manovra d’uscita. Prima dell’inizio delle operazioni, il conducente può uscire dall’auto, attivare e monitorare la procedura tramite l’app myAudi sul proprio smartphone. Per fare ciò è necessario mantenere premuto l’apposito tasto funzione.
Park Pilot e Garage Pilot fanno parte del pacchetto d’assistenza Parking, uno dei tre disponibili. Il pacchetto City comprende il nuovo sistema di assistenza agli incroci. Nel pacchetto Tour sono presenti sia il sistema di assistenza alla guida adattivo, che integra l’adaptive cruise control e può eseguire lievi interventi sterzanti per il mantenimento della corsia, sia l’efficiency assistant, che supporta nell’adozione di uno stile di guida volto al contenimento dei consumi. Alla base della vasta gamma di sistemi d’assistenza alla guida vi è l’unità centrale di controllo del veicolo zFAS. Questa, interfacciando i dati rilevati dai sensori, elabora un’immagine dettagliata dell’ambiente circostante. In funzione dell’equipaggiamento sono previsti sino a cinque sensori radar, cinque telecamere, dodici sensori a ultrasuoni e, ulteriore novità, uno scanner laser. Tecnologia mild-hybrid, l’elettrificazione di tutti i motori Tutti i motori adottati dalla nuova A6 sono dotati della tecnologia mild-hybrid Audi. Nel caso dei V6 viene impiegata una rete di bordo principale a 48 Volt, mentre nel caso dei 4 cilindri il sistema è a 12 3 Volt. Comune a tutte le motorizzazioni è l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) che opera congiuntamente a una batteria agli ioni di litio. Audi A6 può “veleggiare”, ossia avanzare per inerzia, a velocità comprese tra 55 e 160 km/h. La funzione start/stop è attiva fra 7 e 22 km/h. Il riavvio del motore avviene in modo predittivo, non appena il veicolo che si trova dinanzi ad Audi A6 si mette in movimento. Con le motorizzazioni V6, in fase di decelerazione l’RSG garantisce potenze di recupero fino a 12 kW. Nella marcia reale la tecnologia MHEV riduce i consumi fino a 0,7 litri di carburante ogni 100 km. Carrozzeria e dimensioni, maggiore spazio per le gambe in business class La carrozzeria di nuova Audi A6 contribuisce a creare un’atmosfera all’insegna del relax.
Un fattore importante è rappresentato dall’ottimizzazione dell’aerodinamica: grazie a un cx (coefficiente si resistenza aerodinamica) di solo 0,24 – appannaggio di una motorizzazione introdotta successivamente al lancio – la berlina resta piacevolmente silenziosa anche a velocità elevate. Un secondo fattore chiave è costituito dall’elevata rigidità torsionale della carrozzeria, presupposto di un comportamento di marcia sportivo. Per la realizzazione della scocca, Audi si affida a una struttura in acciaio e alluminio. Lega leggera che, nel dettaglio, viene utilizzata per alcuni componenti degli ammortizzatori anteriori, le portiere, i cofani e i passaruota. L’abitacolo della nuova Audi A6 risulta più ampio rispetto al precedente modello. Lo spazio dedicato alla testa degli occupanti e alle gambe dei passeggeri posteriori è superiore tanto al modello precedente quanto alle principali concorrenti. Il vano di carico è caratterizzato da un accesso più ampio, così da alloggiare due sacche da golf disposte trasversalmente. Il volume utile si attesta a 530 litri. A richiesta, il baule si apre elettricamente con un semplice movimento del piede. I nuovi sedili contribuiscono all’elevato livello di comfort di Audi A6, accentuando la vocazione della berlina Audi alle lunghe percorrenze.
Una caratteristica ulteriormente rafforzata dai sedili anatomici Individual per la zona anteriore, forti di numerose possibilità di personalizzazione e, a scelta, delle funzione di ventilazione e massaggio. Ad assicurare un’accurata climatizzazione dell’abitacolo vi è il pacchetto Air Quality, disponibile a richiesta, che prevede due discrete profumazioni, uno ionizzatore e un efficiente filtro contro le sostanze nocive. Con i suoi grandi elementi in vetro, il tetto panoramico, disponibile a richiesta, favorisce l’illuminazione dell’abitacolo con la luce naturale. Ulteriori dotazioni votate al comfort sono i tergicristalli con diffusori integrati e il parabrezza riscaldabile. L’assetto: agile come una sportiva, maneggevole quanto una compatta Nuova Audi A6 è caratterizzata da una sportività superiore al modello precedente, frutto delle innovative soluzioni d’assetto. Il rapporto di trasmissione dello sterzo progressivo, di serie, diviene ancor più diretto con l’aumentare dell’angolo di sterzata, mentre un’inedita taratura degli ammortizzatori consente da un lato di compensare qualsiasi imperfezione dell’asfalto, dall’altro di trasmettere un feedback preciso. Nuova Audi A6 risulta maneggevole in città, agile lungo le strade extraurbane e confortevole in autostrada. Un contributo essenziale all’agilità e alla maneggevolezza della nuova Audi A6 è dato dallo sterzo integrale dinamico (a richiesta).
Questo coniuga una risposta diretta e sportiva a un’eccellente stabilità di marcia, risolvendo l’annoso dilemma tra dinamismo e comfort. Grazie a un riduttore harmonic drive, la demoltiplicazione varia tra 9,5:1 e 16,5:1 in funzione della velocità. In corrispondenza dell’assale posteriore, un azionamento a vite fa sterzare le ruote fino a 5 gradi. Alle basse velocità le ruote posteriori sterzano in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori, conseguentemente l’agilità di A6 migliora ulteriormente e il diametro di volta si riduce fino a un massimo di 1,1 m. Ciò semplifica le manovre, nonostante le dimensioni della berlina sfiorino i cinque metri di lunghezza. A velocità elevate le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione delle anteriori, ottimizzando la stabilità dell’auto. Le sospensioni sono realizzate parzialmente in alluminio. Sebbene i cerchi siano più grandi rispetto al modello precedente, sino a 21” con pneumatici 255/35, Audi A6 garantisce un superiore comfort 4 acustico e di rotolamento. L’avantreno si avvale di freni con pinze in lega leggera. Sul fronte dell’assetto, Audi offre quattro setup: convenzionale con molle elicoidali in acciaio, sportivo, con ammortizzatori regolabili e, top di gamma, con sospensioni pneumatiche adattive.
La trazione, quattro motori e potenze da 204 a 340 CV – Per il debutto sui mercati europei, Audi rende disponibile la nuova A6 con quattro motorizzazioni, più precisamente un’unità TFSI e tre propulsori TDI con potenze da 204 a 340 CV e coppia da 400 a 620 Nm. Un’offerta in grado di soddisfare le aspettative di tutti i Clienti in termini di divertimento al volante, comfort ed efficienza. Il propulsore a benzina è un 3.0 TFSI. Grazie a questo motore turbo V6 da 340 CV e 500 Nm di coppia (consumi nel ciclo combinato in l/100 km: 7,1 – 6,7; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 161 – 151), la berlina della Casa dei quattro anelli scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Prestazioni simili per il 3.0 TDI nella versione da 286 CV (consumi nel ciclo combinato in l/100 km: 5,8 – 5,5; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 150 – 142), forte di 620 Nm di coppia. 3.0 TDI che, nel caso di A6 45 TDI, è disponibile anche nella configurazione da 231 CV e 500 Nm. Completa la gamma il 4 cilindri in linea 2.0 di A6 40 TDI, accreditato di 204 CV e 400 Nm. Entrambi i motori Diesel V6 vengono proposti con un cambio tiptronic a otto rapporti, mentre il 3.0 TFSI e il 2.0 TDI sono abbinati a una trasmissione S tronic a sette rapporti. Tutte le motorizzazioni da 3 litri sono corredate di serie della trazione integrale quattro, caratterizzata da concept differenti: in abbinamento al cambio tiptronic è previsto il differenziale centrale autobloccante, mentre con il cambio S tronic viene adottata la tecnologia ultra, particolarmente efficiente in quanto trasferisce la trazione alle ruote posteriori nel preciso istante in cui ciò risulta necessario. La selezione dei rapporti è esclusivamente automatica. In abbinamento al cambio tiptronic, il differenziale sportivo (disponibile a richiesta) conferisce ad A6 caratteristiche ancora più dinamiche, distribuendo attivamente la coppia fra le ruote posteriori. Anche questa dotazione, analogamente allo sterzo integrale dinamico, alla taratura degli ammortizzatori e alle sospensioni pneumatiche adattive, è integrata nella piattaforma elettronica dell’assetto. Tramite il sistema Audi drive select, il conducente può selezionare e attivare differenti profili di guida. La possibilità di scelta tra comfort e sportività è più ampia e differenziata rispetto al modello precedente.
Design degli esterni – Come i modelli A8 e A7 Sportback, anche A6 è espressione del nuovo linguaggio stilistico Audi. Caratterizzata da superfici tese, bordi affilati e linee vigorose, la berlina Audi manifesta inequivocabilmente il proprio carattere nel segno dell’eleganza sportiva, dell’alta tecnologia e della qualità senza compromessi. La vista esterna è caratterizzata da proporzioni bilanciate, dal cofano motore profilato, dal passo lungo e dagli sbalzi ridotti. La nuova A6 è lunga 4.939 mm, +7 mm rispetto al modello precedente, e larga 1.886 mm (+12 mm), mentre l’altezza cresce di 2 mm raggiungendo i 1.457 mm. L’ampia griglia single frame, i proiettori affilati e le prese d’aria dai profili marcati esprimono la sportività della vettura. Osservando l’auto lateralmente, le linee scolpite della fiancata riducono a livello visivo l’altezza dell’auto. I profili in corrispondenza dei passaruota rappresentano un evidente richiamo al DNA quattro di Audi. La silhouette della vettura è resa ancor più dinamica dalla linea del tetto che confluisce nei montanti posteriori. Il corto baule può contare su di un piccolo spoiler integrato che ottimizza l’aerodinamica. Un accattivante listello cromato collega i gruppi ottici posteriori e accentua la plasticità del posteriore. La nuova A6 è disponibile in 15 colori carrozzeria, otto dei quali nuovi. Alla versione base si affiancano le varianti sport e design, differenti in numerosi dettagli quali la caratterizzazione della griglia single frame o le prese d’aria, in aggiunta al pacchetto S line exterior. Indipendentemente dalle linee 5 d’allestimento e dalle tinte, le superfici della carrozzeria vantano un sapiente gioco di luci e ombre volto a enfatizzare le forme scultoree.
Design delle luci – Il design delle luci accentua il carattere hi-tech di A6. I proiettori sono disponibili in tre varianti. Nella versione LED Audi Matrix HD, top di gamma, cinque linee orizzontali realizzano l’illuminazione caratteristica delle luci diurne, enfatizzando l’ampiezza del frontale. Nella parte superiore sono collocati i moduli anabbaglianti, simili a pupille. A richiesta, le luci di posizione posteriori sono composte da una linea orizzontale e nove segmenti verticali; lo spazio centrale è riservato alla luce di stop. Con la dotazione top di gamma, la vettura dispone di indicatori di direzione dinamici. Allo sbloccaggio e bloccaggio delle portiere, le funzioni pulsanti Coming home e Leaving home rendono percepibile il legame tra design e tecnica tipico del Marchio Audi. Per l’abitacolo Audi offre due pacchetti luci: il pacchetto illuminazione diffusa e il pacchetto illuminazione profili / illuminazione diffusa. Entrambi valorizzano con eleganza spazio, volumi e materiali. L’illuminazione diffusa fa in modo che cruscotto e consolle sembrino «fluttuare» nello spazio. L’illuminazione dei profili riprende le linee nitide dell’architettura degli interni e può essere impostata in 30 differenti colori.
Design degli interni – L’abitacolo di nuova A6 si distingue per il design black panel: un look cool che esprime visivamente il concept tecnologico e il carattere digitale della berlina Audi. Il risultato complessivo è un ambiente in stile lounge all’insegna del relax, in grado di distinguersi per un linguaggio delle forme minimalista e concreto. La plancia sottile e le placide linee orizzontali ininterrotte trasmettono una sensazione di ariosa abitabilità. La consolle di nuova Audi A6 è orientata verso il conducente, così come il display superiore MMI touch response. Lo schermo è inserito in una cornice in alluminio e, quando spento, risulta pressoché invisibile in virtù del look black panel. All’apertura di una portiera il touchscreen si attiva e l’interfaccia grafica, analogamente agli interni, si presenta all’insegna del minimalismo.
Colori e materiali – Una molteplicità di allestimenti capace di soddisfare ogni gusto La grande varietà di colori e materiali che Audi mette a disposizione per nuova A6 consente di configurare gli interni nei modi più diversi, spaziando dall’eleganza alla sportività, dalla dimensione hitech fino al design futuristico. È possibile scegliere tra cinque varianti di allestimento: base, sport, design, design selection e pacchetto sportivo S line (con cerchi da 19 pollici e assetto sportivo). A ogni variante vengono abbinati differenti concept cromatici. La scelta e l’impiego dei materiali (dagli inserti in legno a pori aperti fino al rivestimento in pelle della plancia) testimoniano la qualità senza compromessi della nuova berlina. Per tutte le versioni Audi offre, a richiesta, il pacchetto S line exterior. La produzione di nuova Audi A6 è affidata agli stabilimenti di Neckarsulm e il lancio sul mercato italiano è previsto all’inizio del secondo trimestre del 2018.