Pronostici rispettati, pure quest’anno, almeno alla vigilia della competizione vera e propria. Il catanese Domenico Cubeda, sulla performante nuova Osella FA 30 Zytek, gestita dalla Paco74 Corse per la parte telaistica e da Roberto Armaroli per quanto concerne il motore, prenota in anticipo la 60a Salita dei Monti Iblei al culmine delle prove ufficiali ultimate nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 26 agosto, senza intoppi di alcun tipo.
I due marsalesi Vincenzo e Francesco Conticelli, rispettivamente padre e figlio, hanno occupato le rimanenti posizioni provvisorie sul podio con la Osella PA 30 Zytek e la Osella PA2000 Honda, non rinunciando tuttavia a dare battaglia per la vittoria assoluta nella “classica” ragusana, che andrà in scena domani cronometri alla mano.
Domenico Cubeda, già vincitore tre volte consecutivamente alla Monti Iblei (dal 2014 fino al 2016) due successi assoluti colti in questa stagione, è stato protagonista di due attente salite di verifica sui 5,500 km del selettivo tracciato chiaramontano, per la prima volta in Sicilia con la Osella FA 30 Zytek. Il portacolori della Cubeda Corse ha apportato nel corso della seconda salita di ricognizione delle modifiche ai rapporti del cambio, leggermente più veloci rispetto alla prima manche, chiudendo la propria prestazione con il miglior tempo di 2’31”54, fatto registrare nella seconda sessione di prove ufficiali. Un parziale più basso di quasi 2” rispetto a quello segnato lo scorso anno, sempre al culmine delle prove ufficiali, che lo avvicina al record della competizione che appartiene dal 2016 sempre a Cubeda, in 2’29”30.
Tutto sommato soddisfatti pure i marsalesi Vincenzo e Francesco Conticelli, veri avversari di Domenico Cubeda per la conquista dell’alloro assoluto ed abituali protagonisti del Civm, campionato italiano velocità montagna. Il primo, con l’altrettanto prestante Osella PA 30 Zytek (biposto, rispetto alla vettura gemella di Cubeda, che però
è una da considerarsi una monoposto, dal punto di vista del telaio), ha concluso la sua giornata dedicata alle prove ufficiali in 2’36”18, a 4”64 dalla vetta. Tutto sommato un limite non impossibile da colmare, mentre suo figlio Francesco, con la “barchetta” Osella PA2000 Honda, ha fermato i cronometri sul parziale di 2’37”21, ad 1”03 dal padre ed a 5”67 da leader Cubeda.
“Posso ritenermi sinora soddisfatto – è il commento di Domenico Cubeda – diciamo che le regolazioni iniziali già attuate sulla mia Osella hanno sortito il loro effetto. Tra una salita di ricognizione e l’altra, abbiamo solamente apportato lievi modifiche ai rapporti del cambio, ora il funzionamento è perfetto. Bene anche le gomme Avon, che funzionano benissimo su un asfalto a tratti insidioso. Se ho nel mirino di abbattere il record della gara, domani? Vedremo, domani è un altro giorno. Ci proviamo”. La Salita dei Monti Iblei, Riserva ufficiale per il Civm (il Campionato italiano velocità montagna 2017), assegnerà punti “pesanti” per il Tivm Sud 2017, il Trofeo italiano velocità montagna (vera ‘anticamera’ per il Tricolore della specialità), del quale costituisce la 9a prova stagionale. Altrettanto determinanti le valenze per il Campionato siciliano Velocità in salita AciSport 2017 (si tratta della terza tappa in calendario) e per lo Challenge AssoMinicar Salita (alla sua ottava prova stagionale). La 60a Coppa Monti Iblei Autostoriche è confermata nella sua validità per il Campionato siciliano Salita Autostoriche AciSport 2017, a sua volta approdato al quarto appuntamento dell’anno.
A promuovere la 60a Salita dei Monti Iblei e la 60a Coppa Monti Iblei Autostoriche sono il Team Palikè Palermo, la locale associazione Pro Monti Iblei nonché il Comune di Chiaramonte Gulfi, il cui neo sindaco, Sebastiano Gurrieri, ha concesso il patrocinio alla gara. Rilevante, altresì, l’appoggio dell’ex Provincia regionale di Ragusa, ora Libero consorzio comunale e del Distretto turistico degli Iblei.