BMW Group sta investendo altri 200 milioni di euro nel futuro del suo stabilimento a Lipsia, nella Germania orientale. I lavori di costruzioni inizieranno nei primi mesi del 2018 e comprenderanno un ampliamento del reparto verniciatura, oltre ad alcuni miglioramenti nelle aree di assemblaggio e di carrozzeria.
I lavori dovrebbero completarsi nel 2020, con l’immediato funzionamento delle strutture. Questo intervento assicurerà che lo stabilimento di Lispia sia pronto per la produzione delle future generazioni di modelli Bmw.
L’elemento principale dei lavori di costruzione è costituito dall’ampliamento del reparto verniciatura, compresa l’integrazione delle più avanzate tecnologie in questo campo, che stabilirà nuovi standard in termini di efficienza e di sostenibilità.
Stabilimento del BMW Group di Lipsia
Lo stabilimento è uno dei più moderni e sostenibili siti produttivi automobilistici del mondo. La produzione in serie iniziò nel 2005 e oggi oltre 860 Serie 1 cinque porte, Serie 2 Coupé, Cabrio ed M Coupé, oltre a Serie 2 Active Tourer, escono ogni giorno dalla linea di produzione. Inoltre, più di 120 i3 e i8 vengono prodotte ogni giorno in questo stabilimento. Questi ultimi sono i veicoli rivolti al futuro con sistemi di propulsione alternativi e carrozzerie realizzate utilizzando metodi innovativi di costruzione leggera.
L’investimento totale nello stabilimento di Lipsia è al momento di oltre 2 miliardi di euro. Lo stabilimento impiega attualmente più di 5.300 dipendenti.
Il Bmw Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e Bmw Motorrad, il Bmw Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il Bmw gestisce 31 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.
Nel 2016, il Bmw Group ha venduto circa 2.367 milioni di automobili e 145.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte è stato di 9,67 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 94,16 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2016, il Bmw Group contava 124.729 dipendenti.