Linee moderne e dinamiche, un aspetto offroad di tendenza e la seduta rialzata con l’eccellente visibilità tipica dei SUV, accanto a un lungo elenco di tecnologie di vertice e tanto spazio e comodità. E’ il nuovo Opel Grandland X. Il nuovo modello della Casa di Rüsselsheim si inserisce alla perfezione nel segmento dei SUV.
Il nuovo Opel Grandland X debutterà in anteprima al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Francoforte a settembre e sarà nelle concessionarie subito dopo la manifestazione. La vettura è ordinabile da subito a partire da 26.000 euro ed è dotata di serie di numerosi equipaggiamenti, tra cui l’Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning), il Riconoscimento dei segnali stradali relativi ai limiti di velocità (Speed Sign Recognition), l’Assistenza alla partenza in salita (Hill Start Assist), la Radio R4.0 con Bluetooth per telefonare senza impegnare le mani, il climatizzatore con filtro antiparticolato e antiodore, i sedili comfort con numerose possibilità di regolazione e sedili posteriori abbattibili separatamente (40:60). Opel OnStar è di serie già a partire dall’allestimento Advance.
Ha un design moderno e dinamico il nuovo SUV compatto di Opel, anche senza la finitura bicolore a richiesta. Grandland X è lungo 4,48 metri e il suo aspetto atletico è caratterizzato da linee nette e muscolari e sbalzi ridotti. Il lungo passo di 2.675 millimetri consente a questo SUV compatto di accogliere fino a cinque passeggeri. Nel generoso bagagliaio, con un volume che va da 514 a 1.652 litri, è possibile trasportare senza problemi bagagli e attrezzature sportive. I modernissimi sistemi di assistenza alla guida, i sistemi di infotainment e le dotazioni di comfort di Grandland X sono di prima classe: Avviso pre-collisione (Forward Collision Alert) con Frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni, Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno (Driver Drowsiness Alert), Assistente al parcheggio avanzato e Telecamera con visione a 360° – a richiesta sull’allestimento Innovation – sono solo alcuni esempi.
I sedili ergonomici certificati dall’associazione di esperti di postura AGR (a 650 euro per entrambi i sedili anteriori), il volante riscaldabile, i sedili riscaldabili anteriori e posteriori e il portellone che si apre con un semplice movimento del piede assicurano il massimo comfort. Il tetto panoramico in vetro disponibile a 900 euro inonda l’abitacolo di luce e consente di ammirare il cielo mentre si viaggia. In tipico stile Opel, chiunque viaggi su Grandland X può godere della massima connettività grazie all’ultima generazione di sistemi IntelliLink compatibili con Android Auto e Apple CarPlay e al servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar.
Divertirsi al volante con motori moderni e il Grip Control Accanto ai numerosi sistemi di assistenza alla guida, motori brillanti e il Grip Control elettronico a richiesta rendono Grandland X particolarmente piacevole da guidare e sicuro. Saranno inizialmente disponibili due motori che vantano le migliori emissioni di CO2 della categoria – un vantaggio effettivo in termini di benefici fiscali ed efficienza economica. Entrambi i propulsori possono essere abbinati al moderno cambio manuale a sei rapporti o al cambio automatico a sei rapporti ad attrito ridotto e montano di serie il sistema Start/Stop.
Al debutto la vettura sarà disponibile con il Turbo benzina 1.2 a iniezione diretta in alluminio eroga 96 kW/130 CV e una coppia massima di 230 Nm a 1.750 giri (consumi di carburante secondo il ciclo NEDC: ciclo urbano 6,4 l/100 km, ciclo extraurbano 4,9 l/100 km, ciclo misto 5,5-5,4 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 127-124 g/km). Il diesel 1.6 da 88 kW/120 CV genera una coppia massima di 300 Nm a 1.750 giri (consumi di carburante nel ciclo NEDC: ciclo urbano 5,1-4,7 l/100 km, ciclo extraurbano 4,2-3,9 l/100 km, ciclo misto 4,6-4,3 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 118- 111 g/km). Chi desidera avere ancora più potenza deve pazientare ancora un po’, nei prossimi mesi Opel amplierà la gamma di motorizzazioni di Grandland X.