Una domenica mattina insolita ieri a Marsala. Una domenica di motorsport che ha acceso oltre al rombo e la passione per i motori anche i cuori delle persone speciali protagoniste della prima edizione della “Mototerapia”.
Un’iniziativa organizzata nell’ambito delle manifestazioni del WineUp Expo 2017, da Giuseppe Giubaldo, esperto pilota marsalese di karting e di motociclismo che ha permesso di vivere delle emozioni uniche a dei ragazzi disabili, che per la prima volta hanno provato i brividi e le sensazioni dei piloti a bordo di una moto, di un kart e un’auto da corsa.
Giuseppe Giubaldo ha accompagnato i ragazzi su un kart biposto e grazie alla collaborazione di altri colleghi piloti, tra i quali Giuseppe Giacalone e Vincenzo Serse, che ha messo a disposizione la sua splendida Fiat 127, è stato possibile far girare i ragazzi su una vettura da rally.
“La mia iniziativa nasce dal fatto che da più di vent’anni praticando lo sport motoristico, sia a due che a quattroruote, sono consapevole delle sensazioni e delle emozioni che lo sport dei motori può dare – le parole di Giuseppe Giubaldo -. Da un anno circa sto cercando di trovare il modo di trasmettere queste sensazioni anche a chi non ha la possibilità di poterle provare agevolmente.
Abbiamo messo su un gruppo con alcuni amici piloti che stanno mettendo a disposizione il loro tempo, la loro passione e i loro mezzi per condividere queste emozioni. Qui a Marsala è la prima iniziativa, l’obiettivo è quello di coinvolgere più gente possibile. Vogliamo far capire che lo sport motoristico, non è solo agonismo o solo “cattiveria”, queste sì, ci sono, ma solo in pista. Anche chi indossa una tuta e un casco – ha concluso Giubaldo – prova emozioni vere e sensibilità e sa condividerle come abbiamo fatto oggi con questi nostri amici speciali”.