Torna la BMW serie 8 coupè. Dal 1989 al 1999 è stata la massima espressione su strada dello stile e del design della casa monegasca. Dal 2018 tornerà sulle strade concentrando in sé il meglio della tecnologia BMW. La Serie 8 Concept è protagonista del Concorso di Eleganza di Villa D’Este 2017.
Design tra passato e innovazione
Il suo frontale è particolarmente basso sportivo, con il classico doppio rene che affonda le sue radici nel passato del brand, con dimensioni che occupano quasi l’intera sezione e le danno uno slancio di aggressività mai visto prima. “La serie 8 Concept è lo studio che rappresenta la base sulla quale verrà realizzata la vettura di serie. Rappresenta la nostra interpretazione di una vettura ad altissime prestazioni”, dice Adrian van Hooydonk, Senior Vice President Bmw Group Design. È una auto sportiva di classe che presenta, come nessun’altra, dinamiche pure e lusso moderno. Per me, è puro fascino automobilistico”. Cofano lunghissimo, linee e superfici delle fiancate scolpite. Un design che richiama immediatamente allo stile della Casa ma che presenta idee nuove, con ampie superfici laterali e una linea del tetto fluida che dona dinamismo all’intero corpo vettura e una coda molto personale e sportiva.
Proiettori ultrasottili a laser e grandi prese d’aria laterali nello spoiler anteriore accentuano la larghezza e l’atteggiamento sportivo della vettura. Dietro, i fanali posteriori mettono in collegamento posteriore e fiancate. Il diffusore scuro in fibra di carbonio caratterizza la coda nella parte inferiore dello spoiler e aggiunge leggerezza e carattere sportivo al retro dell’auto completato dai terminali di scarico trapezoidali che incorniciano la sezione posteriore.
Gli interni puntano all’essenzialità con un volante ipermoderno, strumenti di controllo collocati su una consolle centrale alta, materiali di elevata qualità e un display ultratecnologico per supportare al meglio l’esperienza di chi si mette alla guida della serie 8 concept. Non mancano però i dettagli lussuosi come alcuni elementi in cristallo di Swarovski nella consolle dove si trova l’iDrive. Per il momento della futura serie 8 coupè non si conoscono i dettagli delle motorizzazioni, ma saranno, di sicuro, quelle che trovano spazio nel cofano della serie 7 ai quali si aggiungerà qualche unità inedita.