La millemiglia dei record con i suoi 450 partenti, in rappresentanza di 39 nazioni di cinque continenti è partita. Da stamattina e fino domenica 21 maggio saranno attraversati più di 200 comuni, 7 regioni italiane e la Repubblica di San Marino. Da Brescia la bandiera italiana ha dato il via alla vettura numero 1 dell’edizione 2017, come vuole la tradizione una O.M. 665 Superba, in omaggio alla marca bresciana che vinse la prima Coppa delle millemiglia, nel 1927.
Per il suo novantesimo compleanno la Freccia Rossa si è regalata una trentacinquesima edizione rievocativa con tanti record. Il primo è stato quello delle iscrizioni, ben 705, provenienti da 43 Paesi: come mai capitato in precedenza, saranno rappresentate 39 nazioni e 5 continenti. A conferma di come la millemiglia rappresenti sempre di più quello che Enzo Ferrari definì un “museo viaggiante unico al mondo”, il pubblico che assiste alle quattro tappe da Brescia a Roma e ritorno potrà ammirare 450 vetture d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo, appartenenti a ben ottantacinque diverse Case costruttrici, in centinaia di differenti modelli.
Questi 450 capolavori di design e meccanica, costruiti prima del 1957 (l’anno dell’ultima edizione di velocità), daranno vita a una kermesse automobilistica senza paragoni, lungo circa 1.700 km di strade italiane, che sarà resa ancor più affascinante da altre 150 automobili – prodotte dopo il 1958 – partecipanti al “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e al “Mercedes-Benz millemiglia Challenge”, riservati a vetture in prevalenza moderne delle due Case.