Voleva il ruota a ruota con Vettel, Lewis Hamilton, e dopo la prima gara in Australia, la battaglia tra i due piloti si conferma anche in Cina. La seconda pole della stagione, a Shanghai, è ancora una volta del campione britannico che, ottenendo la sua 63^ pole in carriera, si porta a meno due dal suo idolo, Ayrton Senna. L’inglese ha chiuso il suo giro in 1’31”678.
Domani, alle 8:00 del mattino, il via del Gran Premio di Cina che, secondo le previsioni meteo, si correrà sul bagnato. Con una Mercedes che ha mostrato i muscoli rispetto alla gara inaugurale, e con la Ferrari che dimostra di essere performante anche a Shanghai, la battaglia in pista è assicurata.
È battaglia tra Mercedes e Ferrari
Già nelle prove libere la Ferrari, piazzando i suoi due piloti davanti a tutti nella classifica dei tempi, aveva dimostrato di essere competitiva, e che avrebbe provato a sfilare la pole ad Hamilton fino all’ultimo secondo. In Q1 è stato Vettel a dominare, mentre in Q2 il miglior tempo è stato segnato da Raikkonen, davanti a Vettel e a Hamilton che, però, aveva ancora margine da sfruttare, e nel Q3 ha messo a segno il suo capolavoro
Le dichiarazioni dei primi tre piloti
Hamilton: “Speriamo di avere trovato l’assetto perfetto. Sono riuscito a tirare qualcosa in ogni sessione. Sono molto contento e grato per il lavoro che il team sta facendo per mantenere la lotta con la Ferrari. Questa sfida con la Ferrari è entusiasmante e credo che sia l’essenza di questo sport. Spero di continuare a timbrare qualcosa di storico per questo team”.
Vettel: “È stata una bella sessione, se fossi stato un pochino più veloce sarebbe stato meglio. Credo che la nostra macchina sia forte in qualunque condizione. Vediamo come sarà la gara domani, è prematuro parlarne”.
Bottas: “È un peccato che Vettel sia riuscito a mettersi tra me e Hamilton. La gara è domani e non è una brutta posizione. Ci aspettavamo una battaglia ravvicinata in pista e credo che si ripeterà anche domani”.
testo a cura di Carlo Rallo