La nuova Citroen C3 è anche a Gpl. Lanciata sul mercato a novembre, C3 ha portato una ventata di freschezza nel panorama automobilistico. Ha una personalità accattivante e caratteristiche che ben rappresentano i valori del Marchio: “optimistic” per il design audace; “human” per il benessere che offre; “smart”, per le moderne tecnologie che mette a disposizione dei suoi passeggeri. La C3 che sta già ottenendo dei buoni riscontri di mercato in tutta Europa, è stata scelta da 13mila italiani, facendo del Bel Paese Paese il suo secondo mercato dopo la Francia.
La C3 Gpl deriva direttamente dalla versione benzina PureTech 82, da cui differisce meccanicamente principalmente per l’adozione della testata motore progettata ad hoc e di sedi valvole rinforzate e, ovviamente, per la presenza del bocchettone di rifornimento a fianco di quello della benzina
La trasformazione GPL è effettuata direttamente in fabbrica: quindi, l’impianto e la strumentazione sono completamente integrati nella vettura. All’avvio del motore, questa versione di Nuova C3 è in modalità benzina. Un LED verde lampeggia fino a quando sono raggiunte le corrette condizioni di commutazione e solo allora l’alimentazione passa automaticamente a quella GPL, con un’emissione di CO2 ridotta a 101 g/km.
Quando le condizioni ottimali non sussistessero più (ad esempio, per lo svuotamento del serbatoio di 33,6 litri), l’alimentazione ritorna, sempre automaticamente, a quella a benzina. Come per le versioni ad alimentazione tradizionale, il computer di bordo segnala consumo medio ed autonomia anche nell’utilizzo GPL. Vediamo i prezzi: Citroën PureTech 82 GPL è offerta nell’allestimento Feel (15.750 euro) e nell’allestimento top di gamma Shine (17.000 euro).