Gli scooter elettrici non sono poi così rari, tuttavia i modelli attualmente sul mercato possono iniziare a preoccuparsi seriamente dal momento che Piaggio ha annunciato un nuovo modello di Vespa privo del motore a combustibile utilizzato dalla nascita del brand, nel 1946. Piaggio vuole pertanto rimanere al passo con i tempi anche con il suo modello più distintivo di sempre, pur mantenendo al tempo stesso i caratteri estetici tipici del brand: il nome del nuovo scooter sarà Vespa Elettrica.
Nonostante la presenza di un motore elettrico e di un pacco batterie, Piaggio promette le stesse doti di handling di sempre, con anche lo stile che rimarrà praticamente invariato. Girare con la Vespa Elettrica sarà più eco-friendly rispetto ai modelli tradizionali con motore a benzina ed anche più economico. Non mancheranno neanche “tecnologiche e innovative soluzioni di connettività” su cui la compagnia italiana non si è soffermata più di tanto in occasione dell’annuncio ufficiale.
La Vespa Elettrica arriverà nella seconda metà del 2017 ad un prezzo ancora non ufficializzato dalla società. È molto probabile che il modello con motore elettrico sarà posizionato più in alto del tradizionale dal momento che si tratta di una caratteristica ormai consolidata per tutti gli scooter (e i veicoli in generale) con motore elettrico. Insomma, se si vuole avere il modello più distintivo dell’iconico scooter di Piaggio bisognerà essere ovviamente disposti a spendere un surplus.
Di seguito riportiamo la nota ufficiale rilasciata da Piaggio sulla pagina della Vespa Elettrica:
“Il Gruppo Piaggio investe nella motorizzazione elettrica per ridisegnare la mobilità del futuro.
Nasce il progetto Vespa Elettrica, la nuova mobilità secondo il brand di due ruote più elegante e più amato al mondo che fa un passo avanti verso il futuro in totale coerenza con i valori che hanno accompagnato la sua storia.
Vespa Elettrica sarà, prima di tutto, una vera Vespa, portando la migliore tecnologia dell’elettrico su un veicolo che manterrà tutte le caratteristiche che ne hanno costruito il successo. Lo stile, la agilità, la facilità di utilizzo e il piacere di guida saranno le stesse della Vespa di sempre con l’aggiunta di tecnologiche e innovative soluzioni di connettività. Un mix perfetto di emozione, tecnologia e attenzione all’ambiente che solo Vespa è in grado di creare. Come ha sempre fatto nei suoi primi settanta anni di storia”.