La Monte Erice si conferma tra le cronoscalate più prestigiose d’Italia e sarà parte del Campionato Italiano SuperSalita anche nel 2025. La gara, organizzata dall’Automobile Club Trapani, ha consolidato il suo status di evento di rilievo nel panorama delle competizioni italiane in salita, mantenendo il posto che ha conquistato già nel 2024, anno della prima edizione del SuperSalita.
La Giunta Sportiva di Aci Sport ha ufficializzato le gare di velocità in salita per la stagione 2025, includendo nuovamente la Monte Erice tra le sette competizioni del SuperSalita. La decisione è stata motivata dall’unicità del tracciato, dall’importanza della gara per la tradizione automobilistica italiana e dal ruolo strategico della manifestazione nella promozione del territorio trapanese. L’edizione del 2024 ha già raggiunto numeri record: 165 piloti verificati, 163 partiti e 152 classificati.
“Erice ha meritato questo risultato – afferma Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani – quello di essere tra le più importanti Cronoscalate grazie alle sue caratteristiche, al tracciato e al paesaggio. La gara trapanese con i suoi tornanti e le curve veloci è, da sempre, particolare per un asfalto che i piloti devono saper affrontare. Non si è campioni se non si ha al proprio attivo almeno una Monte Erice, gara che si identifica con tutto il territorio, dall’Agro Ericino ai Comuni del Trapanese. Erice non è soltanto una gara di salita, ma un
insieme di emozioni e di avvenimenti che regalano a questa kermesse una connotazione ben precisa”.
La Monte Erice offre una scenografia unica: il tracciato si snoda dall’incantevole borgo medievale di Erice fino alle acque di Trapani, attraversando paesaggi che spaziano dal litorale nord di Pizzolungo fino al Monte Cofano, in un’ambientazione carica di storia e fascino. Durante la settimana della competizione, la città vive un clima di festa, con il turismo locale in forte incremento e le strutture ricettive al completo.
“Siamo vicini a chi amministra il territorio – prosegue Pellegrino – e al tempo stesso chiediamo la loro vicinanza per rendere ancora più unica questa competizione che si appresta alla sua sessantasettesima edizione. La certezza di far parte del Campionato SuperSalita anche nel 2025 era assicurata dalla consapevolezza delle emozioni che questa competizione è in grado di offrire a quanti la amano, dai piloti, la vera anima della competizione senza i quali non si sarebbe potuto alimentare il mito della cronoscalata trapanese, fino ad arrivare ai fan che affollano prima le verifiche, poi le prove e, infine, la gara”.
Con la sua lunga tradizione e la partecipazione entusiastica di piloti e appassionati, la Monte Erice si conferma un evento iconico, capace di attrarre pubblico e piloti da tutta Italia e di fungere da vetrina per il territorio siciliano.
Il podio del 2024 Simone Faggioli, Luigi Fazzino, Francesco Conticelli