Un’hypercar dal design futuristico eppure intriso di richiami alla tradizione: ecco la Pagani Alisea, nata dalla collaborazione tra Horacio Pagani e i 24 studenti del Master in Transportation Design dello IED Torino. Presentata nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria Reale, l’Alisea celebra i 25 anni della Zonda, iconica vettura che ha rivoluzionato il panorama delle hypercar.
Un’evoluzione della Zonda. Lunga 4,52 metri, larga 2,05 metri e alta 1,07 metri, l’Alisea si presenta come un’evoluzione delle linee della Zonda. L’ellisse, elemento stilistico distintivo della Pagani, è presente sia nella carrozzeria che negli interni, mentre l’abitacolo a goccia e gli scarichi a quattro uscite riecheggiano la sua illustre progenitrice. I gruppi ottici a Led anteriori sono particolarmente compatti, mentre quelli posteriori sono inseriti in un elemento scuro a contrasto che integra l’aerodinamica posteriore attiva, il diffusore e gli scarichi.
Interni essenziali e minimalisti. L’abitacolo dell’Alisea è minimalista e funzionale, con un design ispirato all’originale Zonda. La strumentazione è analogica, mentre al centro della plancia spicca un moderno display ellittico che integra l’infotainment. La console centrale è classica, con la leva del cambio manuale che lascia i leveraggi a vista. Le superfici a vista sono rivestite con pregiati pellami, a sottolineare l’esclusività della biposto.
Un progetto di eccellenza. La realizzazione dell’Alisea è stata possibile grazie alla collaborazione con i partner Pirelli, OZ Racing, Lechler Freeland.car, MINTT, AM Costruzione Modelli, Raitec e Italian Design Wrap. Il team di studenti del Master in Transportation Design, coordinati da Michele Albera e Masato Inoue, ha lavorato con dedizione e passione per dare vita a un progetto di eccellenza che celebra il passato e guarda al futuro.
Un omaggio a un’icona. L’Alisea è più di un semplice concept: è un omaggio a un’icona del design automobilistico e un tributo alla genialità di Horacio Pagani. Un sogno che diventa realtà, frutto del talento e della dedizione di una nuova generazione di designer.
Gli studenti del Master in Transportation Design, coordinati da Michele Albera e Masato Inoue, che hanno realizzato la Pagani Alisea sono: Andrea Boffa, Enrichetta Maria Borsano, Ludwig Brenninkmeijer, Daria Butenko, Andrea Caibugatti, Joan De La Plata Perich, Mausam Pramod Dhande, Aayush Dutta, Sharang Kulkarni, Txomin Munitxa Arrinda, Yash Vishnubhai Panchal, Simon Rapisarda, Hariprasad Uthaman Chukkasseri, Jayakrishnan Anandan, Sara Cancelli, Pablo Alejandro Hidrobo Lapuerta, Pritish Karmi, Tomas Knaze, Vaibhav Krishna, Ya-Hsin Liu, Luis David Parra Rubio, Davide Patruno, Jincheng Tian e Rongning Xue.
L’Alisea rappresenta un nuovo capitolo nella storia della Pagani, un futuro che si nutre del glorioso passato e si proietta verso l’innovazione.
a cura della redazione di Motoriedintorni.com
Gallery fotografica di Dominico S. Lee