Protagoniste le moto e gli abiti d’epoca nella sfilata di eleganza del 2° Giro Motociclistico di Sicilia in scena nella bellissima piazza di Giarre, a coronamento dei 200Km della seconda Tappa, terminata in una notturna.Hanno sfilato circa 45 moto suddivise nelle quattro categorie Post Vintage 1931-1945, con ben più di 10 equipaggi giunti in Piazza Duomo senza alcun intoppo; Vintage Classic 1946-1950, Post Classic 1961-1970, Modern 1971 alle ventennali ed infine la categoria Sidecar.
Sul red carpet, ad omaggiare il Giro Motociclistico di Sicilia del 1950, la Moto Guzzi GTCL 500 del 1938 con apposta la targa originale di partecipazione a quella che fu la prima gara di regolarità moto a valenza nazionale realizzata in Sicilia. Alla guida Giovanni Di Girolamo, che insieme a Salvatore Ingardia, è detentore del marchio, ideatore e promotore del Giro Motociclistico di Sicilia, la cui organizzazione e realizzazione vede il coinvolgimento di ben 9 club siciliani federati ASI.
Nella caratteristica piazza di Giarre si sono ammirati modelli di pregiato valore storico quali la Sunbeam Model 8 350cc OHV del 1930 proveniente da Trieste, l’MV 175 ss 5V “squalo” del 1968 dal Piemonte, Ducati GT 750 del 1972 proveniente da Malta. Ed ancora modelli unici quali il prototipo MV Augusta 600 4 cilindri “special Vignale” del 1956. Tra i sidecar un esemplare di BMW R75 del 1944 e la Guzzi Sport 15 500 del 1931.
Importante il contributo di scooter come le Vespe Piaggio e Lambrette degli anni 50-60 con modelli originali portati in sfilata da audaci pilotesse in meravigliosi abiti a tema.
Un tribute importante ricordando che proprio nell’unica manifestazione Moto Giro del 1950, quando proprio la Piaggio lanciò sul nostro territorio la Vespa 1950.
Ogni moto è stata sapientemente presentata, con dovizia di particolari tecnici e accenni storici, da Stefano Antoniazzi, Presidente Commissione Tecnica Nazionale Moto dell’ASI.
La giuria, formata da Giuseppe Di Mauro, consigliere federale ASI e Vice Presidente del CVS Titani di Trinacria, club aderente al Comitato Organizzativo del Giro Motociclistico di Sicilia, Vincenzo Papa, componente Commissione Club ASI e segretario del Club ASAS Siracusa, Daniele Spataro, Presidente Scuderia Monte Pellegrino, Angelo Pelaia, esperto moto anni ’60 e ’70.
La premiazione della Sfilata di Eleganza in abiti d’epoca si svolgerà nella serata di sabato a Caltanissetta, ultima meta della terza tappa del 2° Giro Motociclistico di Sicilia che prevede la percorrenza di 261Km con sosta a Ragusa Ibla e Grammichele.
Ricordiamo i club facenti parte del Comitato OrganizzatoreClub Auto e Moto d’Epoca Francesco Sartarelli, Veteran Car Club Panormus, Circolo Auto e Moto d’epoca Vincenzo Florio, A.S.V.S. Associazione Siciliana Veicoli Storici, Paul Chris Automotoclub, S.A.M.O. Club, Circolo dell’antico Pistone, Veteran Car Club Ibleo, Circolo Veicoli Storici Titani di Trinacria.